Animazione 2016


Tutti i giorni
- dalle ore 18 in poi:  Una cosa difficile – Esposizione di fumetto a cura di Silvia Vecchini e Sualzo 
Tavole illustrate tratte dal libro “Una cosa difficile” di Silvia  Vecchini e Sualzo
Silvia Vecchini è autrice di storie per i più piccoli, prime letture, romanzi e graphic novel per ragazzi. Scrive sceneggiature per storie a fumetti per riviste dedicate a bambini e ragazzi. Ha pubblicato alcune raccolte di poesia in particolare i titoli Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno e In mezzo alla fiaba. Nel 2012 ha vinto il premio il premio Boscarato per il fumetto per ragazzi e nel 2013 il premio Orbil Balloon. Da qualche anno progetta percorsi per le scuole e tiene laboratori di scrittura. www.laparolamagica.blogspot.com
Sualzo (Antonio Vincenti) è autore e illustratore per diverse case editrici italiane. Con il suo primo graphic novel L’improvvisatore ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura del Festi’BD di Moulins 2009 ed è stato tra i cinque finalisti del Premio Micheluzzi 2010. Insieme a Silvia Vecchini è autore di Fiato sospeso (Tunué) che ha vinto il premio Boscarato e il premio Orbil Balloon nel 2013 come miglior fumetto per bambini e ragazzi. Ha collaborato con la trasmissione radiofonica di Radio2 Caterpillar, per la quale realizza una serie di “poesie a fumetti”, raccolte nel libro Disegni DiVersi ’round midnight e nel blog www.sualzo.tumblr.com
————-
Venerdì 15 luglio

 - Dalle ore 18 in poi: animazione per bambini con Pepita Onlus

 

- Ore 21.30: spettacolo di giocoleria con Alessio Paolelli

————-

Sabato 16 luglio

- Ore 18.00: Laboratori di arte creativa per bambini con Officina delle Artilogo officina arti

L’empatia per i bambini è uno dei pilastri fondamentali che permette di creare, di immaginare un mondo fatto di giochi, di storie, di cattivi e di re. Vogliamo entrare in empatia con la natura e con il mondo animale facendoli truccare e calare in una storia fatta di giochi, che rendano i bambini parte attiva di un percorso di forte impatto creativo irripetibile e poi… piccoli laboratori di arte creativa.

Conduttori dell’attività saranno Marco Martini e Sara Lombardi.

Officina delle Arti, associazione culturale di promozione sociale, nasce a Sansepolcro nel 2016 con l’obiettivo di promuovere l’arte in tutte le sue forme, con particolare attenzione al teatro. I corsi di teatro sono dedicati a bambini, ragazzi, adulti e sono tenuti da docenti qualificati con lo scopo di far emergere agli allievi le proprie peculiarità artistiche. Officina delle Arti attraverso corsi, stage formativi, investe le proprie risorse nella formazione dei ragazzi e bambini nelle scuole di ogni ordine e grado, avvalendosi di professionisti ed esperti teatrali. Fiore all’occhiello dell’associazione è la Compagnia teatrale “Off Art” che produce e promuove i propri spettacoli su tutto il territorio nazionale.

Dalle ore 19 in poi: animazione per bambini con Barabas Clown 

- Ore 21.30: spettacolo di giocoleria con Alessio Paolelli 

————-

Domenica 17 luglio
- Ore 18.30: Caricaturami! Quello sembro proprio io - Live painting con il fumettista Alessandro Bacchetta
alessandro bacchetta
Il giovane fumettista tifernate Alessandro Bacchetta incontrerà il pubblico del Festival, che potrà così assistere a una performance di “live painting”, vedendo in tempo reale l’opera nella sua creazione. Nell’arco di circa due ore, Alessandro realizzerà un pannello animato sul tema dell’empatia, trattato in modo originale e divertente: chi incontrerà lo sguardo dell’artista potrà farsi ritrarre sotto forma di “caricatura” e lasciare impresso sulla carta un proprio pensiero sull’empatia, tema che anima l’edizione 2016 del Festival della solidarietà.
Diplomatosi nel 2009 alla Scuola Internazionale di Comics (Firenze), Alessandro Bacchetta e ha già al suo attivo svariati racconti editi da Bookmaker Comics e un paio di romanzi a fumetti: Una stanza tutta per tre, pubblicato da Edizioni Nuova Prhomos, e Raffaello, edito da Klainer Flug.
L’evento è aperto a tutti, grandi e piccini: chiunque può entrare a far parte di un’opera d’arte incontrando Alessandro e le sue caricature!
- Dalle ore 19 in poi: animazione per bambini con il gruppo giovani della Croce Rossa Italiana