‘Pigro in tour’, il tributo ufficiale a Ivan Graziani
A 20 anni esatti dalla scomparsa del grande Ivan Graziani, il Festival della solidarietà rende omaggio all’indimenticato cantautore e chitarrista italiano: “Pigro in tour” è il TRIBUTO UFFICIALE a Ivan, guidato dal figlio TOMMY GRAZIANI e da alcuni storici musicisti. Questo nuovo spettacolo (evoluzione di Viaggi e Intemperie, l’omaggio a Ivan nato nel 2010 da una scaletta trovata in una vecchia valigia) propone un repertorio ancora più ampio.
Ai grandi successi come Agnese dolce Agnese, Firenze, Pigro, Lugano Addio, Monna Lisa, Il chitarrista si affiancano brani meno noti ma altrettanto toccanti e attuali quali Kryptonite, I Lupi, Fame, Il prete di Anghiari e tanti altri.
Uno spettacolo in cui le canzoni sono le vere protagoniste, cantate da tre voci molto differenti tra loro ma in modo assolutamente credibile e sincero. Sul palco, oltre al figlio di Ivan, Tommy Graziani alla batteria, ci saranno due storici musicisti che con Ivan hanno condiviso il palco in molti concerti: Bip Gismondi (chitarre elettriche, voce, flauto e banjo) e Carlo Simonari (tastiera, voce, chitarra acustica e fisarmonica). Al basso Marco Battistini, ormai veterano di questo repertorio e l’ultimo arrivato Angelo Casagrande al violoncello, chitarra acustica e voce.