17-18-19 luglio 2015: SHARE IS CARE

Siamo lieti di annunciarvi che al prossimo Festival della solidarietà (17-18-19 luglio 2015) si parlerà di…

CONDIVISIONE!

Con questo tema vogliamo portare all’attenzione la possibilità di pensare che quel che è nostro può essere utile a tutti: idee, conoscenze, oggetti, spazi.
Spesso ci teniamo per noi gioie e problemi, sogni e progetti, e coinvolgiamo gli altri solo come e quando lo vogliamo, ma in questo modo finiamo per lasciarci sfuggire infinite occasioni di scambio, arricchimento e aiuto.
Oggi, anche grazie ad internet, si stanno diffondendo tante attività di condivisione, per lo più riguardanti passaggi in macchina e affitti di case, ma anche condivisione di cibo, scambio di oggetti, banche del tempo e molto altro.
Crediamo, però, che prima di arrivare a queste pratiche di sharing, per concretizzare uno stile di vita basato sulla condivisione sia necessario partire dal nostro modo di essere e porci con gli altri e con la realtà circostante: siamo davvero disponibili ad aprirci, a collaborare, ad ascoltare?

logo 2015

La solidarietà ci ha sempre insegnato che il senso della vita è stare insieme, aiutarsi.
Le pratiche di condivisione (che fra l’altro contribuiscono a ridurre il consumo, l’inquinamento, lo spreco) sono quindi la realizzazione concreta di una visione del mondo in cui le relazioni, la disponibilità e la fiducia sono alla base di una vita più serena, più responsabile e certe volte anche più semplice.

Continuate a seguirci per scoprire tutti gli aggiornamenti sul Festival e se avete notizie, proposte, suggerimenti… condivideteli con noi !