Sabato 18 luglio: Voldo

voldo (1)

I Voldo si formano per necessità. Necessità di un suono ossessivo, avvolgente, caldo e pesante. Matteo Passamonti ( basso, voce, effetti ) e Luca Giovagnoli (chitarra ed elettroniche) hanno suonato in svariate band della zona Valtiberina ( Tuttle, Fudu, Giubbada, Dying Breath ), prima di arrivare a questo punto fermo.

Chitarra piena e profonda dominata da delay e distorsione, basso anch’esso distorto, fuzzato e stravolto, elettroniche ambientali/rumoriste ed una voce effettata e filtrata vengono condite da una buona dose di sarcasmo “matematico”.

La prima formazione della band nasce nel 2008 presso la sede e sala prove dell’associazione culturale Mea Revolutio(nae) di Anghiari (AR), “rifugio” della band e fulcro principale di tutto il progetto. Nel 2009 il debutto ufficiale presso il c.s.o.a Ex Mattatoio di Perugia. Di lì a pochi mesi, a causa di impegni extramusicali del batterista primo, la band si scioglie, ma l’ossessione per il progetto e la necessità di dare sfogo alle mille influeze musicali ha spinto i Völdo a continuare l’attività e nel 2011, grazie all’entrata nel gruppo del batterista Michele Calamita , si arriva finalmente alla formazione ideale.

 Per il “Santo Natale” 2013 l’uscita del primo album, dal titolo “ Hella Maluka ”, completamente autoprodotto, registrato e mixato nello studio della Mea Revolutio(nae) grazie al profetico e fondamentale supporto dei fonici Valerio Romanelli e Giacomo Calli, quest’ultimo anche fonico live della band insieme a Lorenzo D’anna.

Matteo Passamonti: bass, vox
Luca Giovagnoli: guitar, elevtronics
Michele Calamita: drums

Torna alla pagina dei concerti

Leggi il programma completo

 

voldo (2)